reprise
2008
painting + photo + flyer + T-Shirt



zoom +

L'invito della mostra Reprise.
close X






Un doppio evento è legato alla mostra Reprise: l'inaugurazione di un nuovo ciclo di mostre nel rinnovato Outback Cafè di Milano e la presentazione della nuova veste grafica del sito che state vedendo. A fare da sfondo tele di forte impatto grafico, immagini fotografiche e pezzi unici di design.

Reprise
Tutta la mia vita è vissuta a tempo di musica: ispiratrice, compagna e metafora.
In musica il termine reprise indica il ritorno di un fraseggio o di un tema, spesso utilizzato nel comporre opere complesse: esse necessitano di un motivo ricorrente, magari modificato nel ritmo o nel testo, che tracci nell’insieme lo sviluppo della storia.
Più in generale è un momento di ritorno, la ripresa di un’azione.
Nei miei lavori sono frequenti queste pratiche di recupero: tornano a volte soggetti, a volte segni modificati o accennati, a volte la materia pittorica, altre volte solo l’intensità del colore: sono i segnali in un percorso che porta a percepire una continuità nel tempo per l’osservatore, ma che, come prima cosa, mi permette di spaziare tra tecniche e mezzi espressivi mantenendo ai miei occhi una visione unitaria di questo racconto.
Le opere della nuova serie Reprise prendono spunto dall’opera Vivaldi o7 – 004. Selezionati solo i caratteri segnici e l’impatto cromatico e sottratto quanto di più riconoscibile, sono nate delle nuove tele in cui il vero protagonista è lo spazio: paesaggio astratto in forma grafica.